Stretta sulle falsi cooperative

700 soggetti indagati dalla Guardia Di Finanza per somministrazione illecita di manodopera

Stretta sulle false cooperative

Sono 700 i soggetti indagati dalla Gdf in violazione della normativa fiscale e previdenziale attraverso la somministrazione illecita di manodopera. Le fiamme gialle hanno messo a punto una analisi di rischio, con i criteri di selezione per contrastare il fenomeno

 

 

Da indagini innescate attraverso l’incrocio delle informazioni presenti nelle banche dati, fiscali e di polizia, in uso alla Guardia di finanza, tra cui i dati della fatturazione elettronica obbligatoria e le segnalazioni per operazioni sospette.

L’attività di verifica ha come obiettivo quello di intercettare e contrastare somministrazioni illecite di manodopera connesse ad appalti di servizi non genuini ed altri illeciti economico-finanziari collegati. La condotta in esame mira a trasferire surrettiziamente in capo a un soggetto diverso dall’effettivo datore di lavoro tutte le obbligazioni nascenti dal rapporto di lavoro subordinato, tra cui, in particolare, quelle relative al versamento dei contributi, oltre che delle ritenute fiscali sui redditi da lavoro dipendente. Il tutto è possibile attraverso uno schema che vede l’interposizione, tra il reale datore di lavoro (utilizzatore) e il lavoratore dipendente, di un terzo soggetto (somministratore), che assolve, spiegano le Fiamme gialle, «solo cartolarmente alle funzioni proprie del datore di lavoro e che non possiede i requisiti previsti per l’esercizio legittimo dell’attività delle agenzie di somministrazione».

Conclusione:

Le famiglie che si rivolgono ad agenzie di badanti per assistere i propri cari devono controllare che tali servizi siano erogati da aziende Italiane regolarmente autorizzate dal ministero del lavoro.

Il numero di autorizzazione deve essere riportato in ogni documento, pena la nullità del documento stesso.

Vuoi conoscere quale sede più vicina a te offre il servizio descritto?

Siamo presenti nel Nord e nel Sud Italia con personale pronto ad ascoltare le tue esigenze e risolverle trovando la soluzione più adatta.
Cosa ti può interessare?
Le ultime curiosità
700 soggetti indagati dalla Guardia Di Finanza per somministrazione illecita
Lavoro irregolare: le sanzioni nei confronti dello Stato e la
Tre badanti su quattro fanno causa al proprio datore di
Vuoi sapere di più su Sostegno Famiglia?

Scoprirai una realtà pronta a capire le tue esigenze e competetente, sempre in continuo aggiornamento sulle nuove tecniche di assistenza al malato.

Vuoi rimanere informato?